“Ciclovie dei Parchi” è il progetto regionale dell’Emilia Romagna che valorizza il cicloturismo nelle aree protette coniugando treno e bicicletta. Per questo motivo la Ciclovia del Trebbia, di cui fa parte, è un percorso facile di 50 Km che parte e ritorna alla Stazione Ferroviaria di Piacenza, a Nord della città, e attraversa la storia e l’arte di Palazzo Farnese, sede dei Musei Civici, passando per le tre piazze principali: Piazza Cavalli con Palazzo Gotico, Piazza S.Antonino e Piazza Duomo con le chiese romaniche, per uscire dalla porta Sud dove il monumento al patrono S.Antonino, legionario romano, ricorda che la città fu fondata dai Romani nel 218 a.C. come colonia militare. Il percorso ciclabile, in buona parte protetto, conduce all’abitato di Gossolengo, la porta del Fiume Trebbia, perché ai piedi delle prime colline della Val Trebbia, la valle che conduce a Genova.

Il lungo ponte di Tuna permette di attraversare il Fiume e giungere al monumento all’elefante di Annibale, il grande cartaginese che con la Battaglia del Trebbia svolta in quella zona, ha sconfitto i Romani vincendo la Seconda Guerra Punica nel 218 a.C. La Ciclovia percorre il Parco Fluviale Regionale del Trebbia con un valore paesaggistico e naturalistico caratterizzato da boschi ripariali e avifauna.

Lungo i sentieri sulla sinistra idrografica si giunge al piccolo Borgo di Rivalta con il Castello dalla caratteristica torre circolare, che domina le lame azzurre del fiume tra i bianchi ciottoli.

Ripercorrendo il ponte di Tuna si giunge, lungo la destra idrografica, agli abitati di Ca’ Buschi, Roveleto Landi, Pieve Dugliara fino a Rivergaro, da cui si riprende la via del ritorno in città sempre sulla destra idrografica nell’ambiente della campagna padana.

Approfondimenti


Roadmap Ciclovia del Trebbia
Scheda tecnica Ciclovia del Trebbia.pdf
Traccia KMZ itinerario Ciclovia del Trebbia
Itinerario Ciclovia del Trebbia.kmz
Mappa ciclovie dei Parchi - quadro di unione
Piegevole Ciclovie dei Parchi.pdf